È TEMPO DI FITNESS

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A SETTEMBRE SI RICOMINCIA DALL'ABC

La fine delle vacanze estive coincide con l’inizio dei buoni propositi. Se durante l’estate, complice anche l’atmosfera di relax, si è privilegiato il riposo o ci si è dedicati a qualche sport da spiaggia, Settembre è il mese giusto per ricominciare dall’A, B, C:
A come Allenamento, B come Benessere, C come Costanza.
 
La fase più difficile è proprio l’inizio, sia nei primi giorni dopo un periodo di pausa o di vacanza, sia nello step iniziale prima di uscire di casa. Sembra assurdo, ma moltissime persone una volta dentro la palestra si allenano senza troppe difficoltà, la parte più ostica sta proprio nell’uscire dalla porta di casa propria.
Infatti, una volta in sala pesi, la voglia di allenarti si approprierà di te facendoti iniziare subito; in fondo ti trovi nel posto dove tutti si allenano, perché non dovresti farlo anche tu?
Come trovare la voglia di andare in palestra?
Se proprio sei carente di motivazione, ci sono diversi “trucchetti” per riuscire a recarsi in palestra senza trascinarsi come uno zombie:
 
1. Porta con te un compagno di allenamento
Avere un partner di allenamento è fondamentale per te specialmente se tendi spesso a procrastinare e a saltare gli allenamenti. Se non hai voglia tu di allenarti, magari sarà lui a darti il giusto incipit.
Una possibile strategia è scegliere una persona che già frequenta assiduamente una palestra, così potrai beneficiare del suo sapere. Evita i pigroni che una volta dentro non farebbero altro che distrarti per faticare di meno. Se non conosci nessuno, puoi sempre fare nuove conoscenze direttamente in sala fitness.
 
2. Vestiti per andare in palestra, prendi il borsone ed esci
Prendi tutto l’occorrente ed esci. Semplicemente smettila di pensare altrimenti rimanderai ancora a domani. Infila tutto nella borsa e varca la porta di casa, scendi le scale e dirigiti in palestra. Una volta lì, il più sarà fatto.
 
3. Tieni il ritmo
Una volta che hai iniziato non spezzare la catena della continuità, se deciderai di saltare anche solo un allenamento sarà molto più facile per te raccontarti delle scuse per rimandare anche gli altri.
Una volta che sei partito, non fermarti più.
Hai presente la difficoltà di ricominciare a lavorare o a studiare dopo le vacanze? Il primo giorno è durissimo, questo perché non sei più abituato, andare in palestra è la stessa cosa, se fai una pausa troppo lunga, avrai enormi difficoltà a ricominciare, il segreto quindi continuare ad andare anche quando hai poca voglia essendo consapevole che se prendi una pausa sarà molto più difficili ricominciare.
 
4. Stabilisci un traguardo e registra i tuoi progressi
Traccia un chiaro programma degli obiettivi che intendi portare a termine e inizia a segnare tutti i micro-step che hai raggiunto. Iniziare a scrivere un diario di allenamento è un’ottima idea per motivarti. Misura costantemente i tuoi progressi e pensa sempre all’obiettivo che ti sei imposto.
 
5. Affidati ad un professionista
Mettersi nelle mani di un professionista è spesso la scelta migliore. Un personal trainer ti seguirà in ogni fase scongiurando quasi del tutto la possibilità di infortuni e traccerà un programma personalizzato, basato sugli obiettivi che desideri raggiungere.
   
Trovare la voglia di andare in palestra è più una questione di non pensiero. Se inizi a pensare ti verranno sicuramente in mente mille motivi per procrastinare e mille scuse validissime per rimandare anche oggi a domani o peggio ad un giorno indefinito, con il rischio di non riprendere mai più.
Il trucco quindi è quello di non pensarci, prendi la borsa e incamminati verso la palestra, una volta arrivato sarà tutta discesa. 
 
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  • Festivi9.00 - 21.00

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